Solo ieri...
Sembra ieri: stavamo festeggiando il salto in serie B – rigorosamente fuori casa, come tradizione di coach Bruni. Pochi giorni di pausa per godersi i complimenti e le strette di mano e poi la nuova avventura ci ha travolto: incontri, messaggi, novità, conferme.
C’è tanto da fare per crescere come il campionato nazionale richiede.
Il Consiglio direttivo si è affidato ad un tecnico che ha passato tanti anni sul parquet: prima come atleta e poi come direttore sportivo: Donato De Pascali coinvolge tutti con la sua carica per questa nuova sfida e la sua indiscussa professionalità confermata da chi lo conosce e dai tanti anni trascorsi dietro le quinte di squadre vincenti.
Prosegue la collaborazione con il primo allenatore Gabriele Bruni cui è stata rinnovata la fiducia non solo come tecnico preparato e competente, ma anche come uomo di grande carisma tra i giovani atleti.
Il secondo allenatore Giovanni Frini porta l'entusiasmo per la nuova avventura e la competenza di anni nel settore.
Il team manager si conferma Giuseppe Derata -già atleta con la maglia dei Cappu, protagonista della promozione in serie C- per il coordinamento e l'organizzazione di una squadra impegnativa da un punto di vista formale e logistico.
Non molto tempo fa...
Una scommessa, un'avventura, giocare e credere di poter arrivare un po' più in là.
Trovare persone che ci credono, ti sostengono, si divertono con te. La squadra che quest'anno si confronta con la serie B è partita quattro anni fa.
Una squadra tra atleti appassionati, che trova nel Volley Cappuccini la struttura perfetta per mettersi letteralmente in gioco.
Nell'anno sportivo 2015-16 si gioca con la prima divisione in terra emiliana; i nostri atleti partono avvantaggiati, la loro esperienza è già di fatto una categoria superiore ma si rispetta il percorso richiesto dalla federazione e la promozione è comunque una bella conquista.
Successivamente, nel 2016-17, la serie D è più impegnativa, c'è qualche cambiamento nelle fila dei giocatori ma arriva un'altra meritata e per niente scontata promozione ai play-off in serie C.
Il sodalizio con il Volley Cappuccini diventa una realtà ma per spingere sull'acceleratore si trova un allenatore con provata esperienza in categorie anche nazionali: Gabriele Bruni e alcuni innesti tra gli atleti: un giovane palleggiatore e uno spumeggiante centrale e le bande. Nel 2017-18 si consolida la posizione in serie C, sempre in Emilia Romagna; l'obiettivo era una buona posizione in classifica ma con determinazione si sfiorano per un punto i play-off.
Nel 2018-19, con qualche nuovo inserimento tra gli atleti di provata esperienza, si punta al campionato di serie C in Lombardia e con un breve periodo nei play-off si raggiunge la serie nazionale B.