19 Settembre 2020

Campionato nazionale di serie B - Donato De Pascali analizza il girone A

18-10-2019 07:30 - Campionato
Il direttore sportivo Donato De Pascali esamina una ad una le squadre del girone interessato dal CappuVolley mettendo a disposizione la sua decennale esperienza per tracciare un profilo del campionato ai blocchi di partenza. Qui sotto la disamina delle squadre in ordine di calendario d'andata.

Cus Genova. 19 ottobre - Genova: Caratterizzato dalla diagonale Nonne/Louza, nel corso dell'estate ha fatto mercato riportando in Liguria il laterale Bettucchi e il centrale Zappavigna. Saranno i nostri coaches a definirne le contromisure pertanto non aggiungo altro dal momento che al CUS, fra qualche giorno, dovremo dedicare la nostra prima allacciata di scarpe. Dovremo fare in modo di presentarci più che pronti dovendoli affrontare nella loro tana.

Gerbaudo Savigliano. 2 novembre - Savigliano (Cn): Confermata la diagonale formata da Vittone palleggiatore con tanta esperienza in serie B maturata soprattutto a Sant'Anna e reduce da una operazione al gomito perfettamente recuperata, e da Ghibaudo, un opposto non altissimo ma davvero tecnico ed efficace, dotato di un servizio davvero importante e in generale, giocatore con bassissimo coefficiente di errore che garantisce tanta qualità al team. In banda dispongono di esperienza con Bossolasco, fisicità con Giraudo e duttilità con Salomone. E' al centro che oltre a Ghio, Savigliano presenta le sue novità attraverso gli inserimenti di Gonella e di Dutto proveniente dalla A2 di Cuneo. Rabbia è ulteriore conferma nel ruolo di libero. Squadra a orientamento fortemente casalingo, manterrà le caratteristiche tipiche e difficilmente il suo fortino risulterà espugnabile.

Yaka Volley Malnate. 9 novembre a Malnate (Va): E' una buonissima fucina di talenti. Rappresenta un'altra neopromossa in categoria, che oltre ad aver vinto l'ultimo campionato disputato, ha conquistato anche lo scudetto regionale di serie C contro Cazzago. Formata da talentuosi elementi giovanissimi, ha confermato tutti i suoi migliori prospetti, su tutti capitan Bollini e l'opposto Ferrario, mvp al Trofeo delle Regioni 2018, proiettandoli con merito al piano di sopra. Rispetto alla scorsa stagione sono stati inseriti Guizzardi in regia, Rinaldi e Croci al centro e hanno riportato a casa lo schiacciatore Botta dopo la stagione a Saronno.

PGC Bresso Volley. 16 novembre - PALACAMPUS: Società approdata 3 anni fa in serie B, si sta consolidando sempre di più attraverso la costituzione di un complesso giovane con potenzialità e con tanti margini di crescita. La rescissione di questi giorni di coach Malcangi destinato a Caserta sponda-A1 femminile, ha portato De Marco alla conduzione della squadra che gioca in un palazzetto particolarissimo e che mette a disagio causa la relativa altezza chi non è abituato ad allenarsi in quella struttura. La caratteristica di base del team estremamente compatto e sostanzialmente autoctono si riflette nella forza del gruppo e nel modo di stare in campo dei ragazzi, tutti estremamente agonisti.

A.S. Novi Pallavolo. 23 novembre - Novi Ligure (Al): Ulteriore team radicato in categoria che quest'anno si presenta ai nastri di partenza con un progetto totalmente autoctono, tantissima stima per loro, lavorano tanto con il giovanile e soprattutto bene. Li conosco davvero da anni e nel mio passato abbiamo incrociato spesso le armi in tante bellissime sfide anche di playoff. Quest'anno schierano Prato in regia e da opposto chi? Il giovane Pampaloni? Forse.. Io sinceramente a "Stefanone Moro", ex Superlega, giocatore da "trentello" in canna a ogni gara fuori dal sestetto crederò solo dopo averlo visto. Il ritorno di Repetto dopo l'esperienza di Parella, la maturità di Guido, il promettente Volpara costituiscono un eterogeneo pacchetto di banda. Al centro Belzer, Semino, Capettini, oltre a Quaglieri libero, sono gli altri giocatori collaudati di Novi allenati da Quagliozzi che rappresenta una certezza di alta qualità professionale.

Saronno. 30 novembre - PALACAMPUS: Altra squadra storica guidata da Gigi Leidi che nel suo recentissimo passato vanta una promozione in A2 e una finale playoff successiva conseguente alla rinuncia della categoria. Quest'anno si presenta relativamente rinnovata rispetto alla scorsa stagione e con un equilibrio particolare che dovrà trovare sul campo. L'innesto del mancino Fontana in posto 4 rappresenta la mossa di mercato più eclatante, giocatore completo che credo supporterà in modo appropriato lo spostamento in banda di Olivati con Laneri che fungerà da jolly posto quattro. Al centro oltre alla conferma dell'esperto Falanga è stato inserito Ravasi. Credo che il livello con cui Saronno impatterà nel torneo sarà fortemente dipendente dal rendimento della diagonale Menardo/Perissinotto".

Volley 2001 Garlasco. 8 dicembre - Garlasco (Pv): Il team pavese è indubbiamente una delle due grandi favorite per chiudere la stagione davanti a tutti a maggio. Guida tecnica esperta affidata a coach Maranesi, Garlasco presenta la diagonale top del girone formata da Di Noia esperto palleggiatore cui sarà condizione necessaria ma non sufficiente staccare la palla dalla rete e da mio "fratello acquisito" Maikel Cardona, l'intramontabile "ironbomber" caraibico, può ancora oggi garantire tabellini da stropicciarsi gli occhi ogni sabato sera. Di banda Crusca e Miglietta garantiscono un altro settore di alta qualità con caratteristiche individuali che ben si assemblano fra di loro. Al centro Garlasco presenta 4 metri di fisicità importante che sono assortiti fra l'atleticità di Morchio e la solidità di scuola Trentino di Coali. Anche nel ruolo di libero a mio avviso sono ben coperti con Taramelli. Da valutare in senso assoluto il delta di potenziale che vi è fra la squadra titolare e i corrispondenti cambi dalla panchina.

Sant'Anna Tomcar. 14 dicembre - PALACAMPUS: E' una squadra estremamente calibrata in categoria con esperienza ultradecennale di cui conservo ricordi di memorabili sfide nel passato. E' un solido mix fra giocatori esperti e giovani interpreti, la società ha sempre sviluppato settore giovanile di qualità traendo ampi frutti nel tempo. La diagonale formata da Mosso contrapposta a Bosio che è arrivato da Mondovì costituisce la spina dorsale. Due ritorni, quello di Pagano a schiacciare dopo l'esperienza da libero e di Robazza garantiscono tanto agonismo e con Salvatico e Gunetto costituiscono pertanto in posto 4 un pacchetto con 4 possibili titolari. Al centro Vajra, Giraudo e Sangermano sommeranno fra loro circa 20 anni di presenza per la maglia di quella società. Il libero Tanga è un altro giocatore cresciuto all'interno del team.

Powervolley Milano. 21 dicembre - Brugherio (Mi): Della seconda squadra del team milanese di Superlega sappiamo poco. Rappresenta la compagine di punta del loro settore giovanile pertanto molto banalmente possiamo immaginare che schiererà nelle proprie fila ragazzi dalle grandi potenzialità fisiche che affineranno le loro peculiarità tecniche in modo sempre più perfezionato nel corso della stagione. Va dedicata sempre attenzione altissima in relazione all'entusiasmo di questi gruppi giovani che spesso, magari facendo leva su un surplus di incoscienza agonistica, possono cavalcare stati emotivi generati dall'entusiasmo e realizzare piccole imprese. Lungo il mio percorso da dirigente, credo di aver perso la seconda promozione consecutiva in A2 per tali circostanze.

Rossella ETS. 11 gennaio - PALACAMPUS: Ecco l'altra candidata principale a fare da locomotiva del girone. Coach Lualdi dispone di Coscione che è palleggiatore di categoria superiore mentre contrapposto a lui scenderà in campo Tiziano Priore, schiacciatore opposto che alterna finalizzazioni tecniche e di potenza, di rendimento sicuro. In posto 4 Caronno dispone di Lualdi junior, di un attaccante come il mancino Gaggini e di un altro eterno giocatore come Mario Canzanella, e pertanto assicurano copertura per qualsiasi tipo di scelta. Al centro della rete ha innestato in questa stagione quello che a mio avviso è il centrale più forte del girone, Gianluca Piccinini, che facendo reparto con Gambardella e Buratti chiude un altro pacchetto di altissima qualità. Un altra mia vecchia conoscenza, Andrea Cerbo nel ruolo di libero, comanderà poi la loro seconda linea.

PVL Cerealterra. 18 gennaio - Cirié (To): Solo per il fatto che il coach della PVL è "Vitt" Bertini, abbiamo la garanzia che non si può sbagliare a definirlo team di prima fascia. La diagonale confermata, rappresenta l'esempio di un paio di giocatori da lui plasmati non solo tecnicamente ma soprattutto sotto il profilo del surplus di consapevolezza instillata come valore aggiunto. Arnaud palleggiatore che solo da qualche anno è reduce da un cambiamento di ruolo e Caianiello opposto che dopo un certo periodo di gavetta pallavolistica è riuscito a proporsi con numeri importanti per la categoria. Al centro capitan Dogliotti con Aimone, anch'essi confermati, rappresentano sicurezze così come indice di garanzia assicura Sansanelli nel ruolo di libero. In banda l'acquisto di un grande attaccante come Ciavarella rappresenta il loro colpo di mercato, Agosti un altro posto 4 dal rendimento costante. Un infortunio recente a Crosasso credo che abbia portato la dirigenza a ritornare sul mercato per completare il pacchetto laterali.

Alto Canavese. 25 gennaio - PALACAMPUS: Team neopromosso che ha confermato lo zoccolo duro della scorsa stagione fra cui l'esperto cubano Argilagos e che ha inserito in regia Carlevaris prelevandolo da Sant'Anna, l'esperto centrale Cefaratti che in Piemonte ha seminato ovunque qualità, un altro schiacciatore piemontese come Menardo che sia a Mondovì che a Cuneo ha fatto bene e da Terni, sempre nel pacchetto bande, lo schiacciatore Bongiorno. Non credo di poter essere smentito se identifico il loro colpo di mercato più importante nel bomber mancino Claudio Avalle, ragazzo che ho seguito in passato e che peraltro si disimpegna pure più che bene a beach. Sicuramente fornirà buoni numeri a tabellino.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account